il mio metodo

Ho conosciuto lo Yoga e la Meditazione quasi 15 anni fa, sebbene il mio percorso di crescita e di risveglio siano cominciati ben prima.
Insegno da 8 anni, ed è la cosa più bella che abbia potuto iniziare a fare nella mia vita: passare agli altri quello che io ricevo! E continuare in questo flusso continuo di scambio e arricchimento costante.
Nei miei corsi, ad oggi, si parla di Yoga e Meditazione con un approccio ampio, dove dentro si manifestano tutte quelle esperienze che ho fatto negli anni (corsi di formazione, seminari, viaggi per il Mondo, varie e numerose tecniche olistiche, Maestri, letture, e ME STESSA!). Non è solo Yoga. O almeno, sicuramente, non è solo lo Yoga che superficialmente viene passato in questa nostra società.
Certo, il corpo è il nostro tempio e ha bisogno di essere curato e amato e coltivato con cura.
Lo Yoga però, di cui la Meditazione è l'aspetto fondamentale e caratteristico, è uno degli strumenti (come dice il Dalai Lama, la vita spiritale è come un giardino meraviglioso e vario: ognuno coglierà il fiore o la pianta che meglio gli risuona) per risvegliare la nostra consapevolezza di essere anime unite con l'anima divina. Questo è il senso dei nostri lavori insieme: risvegliarci come anime divine!
Per quanto riguarda lo yoga i lavori che propongo prendono molto dall' Anukalana Yoga e dal Kundalini yoga. Ma tutto il resto è..farina del mio sacco, in costante evoluzione e innovazione!


---------------------------------------------------------------------------

Ecco qui uno dei miei ultimi progetti: una serie di video per accompagnare tutti nella
 meditazione e nella crescita spirituale.

Ecco i video: 



-----------------------



------


Da un punto di vista fisico lo yoga che propongo prende ispirazione principalmente dall' ANUKALANA YOGA, un approccio morbido e fluido. Eccone alcuni esempi.

o anche
o ancora 

-----------------


BABANAM KEVALAM
TUTTO E' AMORE INFINITO



---------------


"Chiamate il vostro se' piu alto e andate avanti attraverso ogni barriera.
 Lasciate andare e  lasciate fare a Dio."
Yogi Bhajan


-----------------------


Esattamente sarebbe un ottavo, giacchè, semplificando di molto, Patanjali ci insegna che le asana sono solo uno degli 8 gradini dello yoga, l'hastanga yoga. abbiamo yama e nyama, asana e pranayama e poi prathiyahara, dharana, dyana e samadhi.
le prime 4 sono le pari esteriori, che regolano il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri e che preparano il corpo alla meditazione. le altre 4 parti sono quelle interiori, che attengono alla meditazione,che partono dalla concentrazioni e arrivano al samadhi, l'unione dell'individuo con il Brahman, il Divino.

------------

Nei miei corsi, a volte, propongo lezioni di Kundalini Yoga oppure ne utilizzo certi aspetti.
Ecco una speigazione per capire meglio di cosa si tratta.

KUNDALINI YOGA
secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan


"Lo Yoga è stato creato perché possiamo essere sani, felici e santi. Il Kundalini Yoga perché possiamo essere sani, felici, santi e consapevoli." Yogi Bhajan

Il Kundalini Yoga affonda le sue radici nello yoga più classico, unendo insieme diverse tecniche quali le asana ( le posizioni), i pranayama ( tecniche di controllo del respiro e dell'energia vitale, il prana appunto), le mudra ( i gesti) e i mantra ( piccole frasi o parole che hanno un determinato effetto,positivo, sulla nostra mente).
In una lezione di Kundalini Yoga, quindi, ritroverete sempre tutti questi elementi.
La lezione dura di solito un ora e mezza, e si apre con un mantra che ci riconnette con la parte più pura e profonda di noi. Segue una prima parte di riscaldamento, poi la kriya vera e propria (la serie di esercizi e posizioni di solito molto dinamica), un rilassamento solitamente di 11 minuti e poi una meditazione finale. La musica dei mantra accompagna sempre, per tutto il tempo e le meditazioni finali possono essere molto diverse a seconda della lezione: a volte in silenzio, a volte cantando un mantra, a volte con dei mudra eccetera.
Ogni lezione quindi è diversa dall'altra, giacché si affrontano di volta in volta temi ed argomenti specifici ( la paura, le tensione, lo stress...), o si lavora su diversi sistemi ( immunitario, ghiandolare, nervoso...); quindi le esperienze sono sempre diverse: a volte usciamo dalla lezione energizzati, a volte rilassati, a volte scopriamo parti di noi nascoste, a volte si balla, a volte ci si guarda negli occhi in silenzio e cosi via, procedendo nel cammino spirituale alla scoperta e risveglio delle nostre energie più pure e profonde.
Quindi Yogi Bhajan sviluppo' questo sistema, che attraverso posizioni , suoni, e respiri riesce ad alzare il nostro livello di coscienza fino a farci aumentare il nostro livello di tolleranza, cioè ci aiuta a scoprire e superare tutti quei limiti che fanno si che noi inconsapevolmente rispondiamo sempre nello stesso modo allo stesso impulso, ad esempio nelle relazioni. Scoprendo i nostri limiti e superandoli, possiamo sostituire le nostre reazioni inconsapevoli con azioni più consapevoli ed aprire la strada ad una vita più piena e felice.
Il Kundalini Yoga è anche detto “lo yoga dei guerrieri”. Infatti, cosa siamo durante le nostre giornate, affaccendati da mattina a sera impegnati a gestire mille attività e impegni per poi arrivare a casa sfiniti la sera? Ecco, il Kundalini Yoga, con le sue tecniche e la sua scienza, ci aiuta a risvegliare quel potenziale di energia nascosto in noi, alza il nostro livello di coscienza, e ci prepara a vivere la vita più pienamente in tutte le sue sfaccettature e onde, con il fine ultimo, sempre, dello Yoga: l'unione della nostra coscienza con quella cosmica!

Nel turbinio dei caotici flussi energetici che dominano la vita moderna c'è
luce, pace e salute nel cuore di ogni cosa”.  Yogi Bhajan

----

Ecco uno dei più belli insegnamenti di Yogi Bhajan, maestro di kundalini Yoga
PATIECE PAYS



Nessun commento:

Posta un commento