venerdì 17 aprile 2015

kundalini yoga

KUNDALINI YOGA
secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan


"Lo Yoga è stato creato perché possiamo essere sani, felici e santi. Il Kundalini Yoga perché possiamo essere sani, felici, santi e consapevoli." Yogi Bhajan

Il Kundalini Yoga affonda le sue radici nello yoga più classico, unendo insieme diverse tecniche quali le asana ( le posizioni), i pranayama ( tecniche di controllo del respiro e dell'energia vitale, il prana appunto), le mudra ( i gesti) e i mantra ( piccole frasi o parole che hanno un determinato effetto,positivo, sulla nostra mente).
In una lezione di Kundalini Yoga, quindi, ritroverete sempre tutti questi elementi.
La lezione dura di solito un ora e mezza, e si apre con un mantra che ci riconnette con la parte più pura e profonda di noi. Segue una prima parte di riscaldamento, poi la kriya vera e propria (la serie di esercizi e posizioni di solito molto dinamica), un rilassamento solitamente di 11 minuti e poi una meditazione finale. La musica dei mantra accompagna sempre, per tutto il tempo e le meditazioni finali possono essere molto diverse a seconda della lezione: a volte in silenzio, a volte cantando un mantra, a volte con dei mudra eccetera.
Ogni lezione quindi è diversa dall'altra, giacché si affrontano di volta in volta temi ed argomenti specifici ( la paura, le tensione, lo stress...), o si lavora su diversi sistemi ( immunitario, ghiandolare, nervoso...); quindi le esperienze sono sempre diverse: a volte usciamo dalla lezione energizzati, a volte rilassati, a volte scopriamo parti di noi nascoste, a volte si balla, a volte ci si guarda negli occhi in silenzio e cosi via, procedendo nel cammino spirituale alla scoperta e risveglio delle nostre energie più pure e profonde.
Quindi Yogi Bhajan sviluppo' questo sistema, che attraverso posizioni , suoni, e respiri riesce ad alzare il nostro livello di coscienza fino a farci aumentare il nostro livello di tolleranza, cioè ci aiuta a scoprire e superare tutti quei limiti che fanno si che noi inconsapevolmente rispondiamo sempre nello stesso modo allo stesso impulso, ad esempio nelle relazioni. Scoprendo i nostri limiti e superandoli, possiamo sostituire le nostre reazioni inconsapevoli con azioni più consapevoli ed aprire la strada ad una vita più piena e felice.
Il Kundalini Yoga è anche detto “lo yoga dei guerrieri”. Infatti, cosa siamo durante le nostre giornate, affaccendati da mattina a sera impegnati a gestire mille attività e impegni per poi arrivare a casa sfiniti la sera? Ecco, il Kundalini Yoga, con le sue tecniche e la sua scienza, ci aiuta a risvegliare quel potenziale di energia nascosto in noi, alza il nostro livello di coscienza, e ci prepara a vivere la vita più pienamente in tutte le sue sfaccettature e onde, con il fine ultimo, sempre, dello Yoga: l'unione della nostra coscienza con quella cosmica!

Nel turbinio dei caotici flussi energetici che dominano la vita moderna c'è
luce, pace e salute nel cuore di ogni cosa” Yogi Bhajan


Sat Nam
Giulia Anantkar Kaur

Nessun commento:

Posta un commento